lunedì 26 maggio 2003


















 Michela Miti, Gloria Guida, o Lilly Carati?
 

Quale di queste tre attrici preferivate nel mitico cinema anni '70-'80 , quello di Lino Banfi, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani, Jimmy il fenomeno, Gigi Ballista, Carotenuto, Celi, Bombolo e Cannavale, e company? Beh.. c'era anche Annamaria Rizzoli e Nadia Cassini, oltre a Lory Del Santo e Carmen Russo. Tutto sommato questa cinematografia ha lasciato un ricordo indelebile in più di una generazione, e, se anche la contrabbandiamo con lo pseudonimo di Trash, ce li siamo visti e rivisti tutti, questi film.. e soprattutto li hanno molto visti anche gli intellettuali, a riprova del fatto che , anche se hai la capacità di divorare 15 libri all'ora e più, anche se per ogni situazione trovi la citazione giusta andandola a pescare tra autori dai nomi altisonanti (io alle volte ho il sospetto che alcuni intellettuali inventino l'autore a cui attribuiscono la citazione) , anche tu hai bisogno di un sano "Vieni avanti Cretino", grande film diretto da Luciano Salce con protagonista Banfi, dove sono riassunte su pellicola le più celebri scenette dell'avanspettacolo. Imperdibile la scena di lui alle prese con i computer in una azienda tecnologica col mitico caratterista Thomas in una performance da dieci e lode!!!    Vorrei contribuire alla creazione di film di quel tipo ambientati oggi.. creare quello che nel 2020 chiameranno Trash!!!

 
 I retro-scemi dello spettacolo 
 
anch'io, come qualche mio illustre predecessore.. ho deciso di "scendere in campo", per raccontarvi tutto quello che avreste voluto sapere su attori, mezzibusti, grandefratellisti, sarannofamosari, operazionetrionfatori e quant'altro. Oggi voglio parlarvi innanzi tutto di Gigi Marzullo, che prima di divenire un intervistatore notturno aveva un negozio di macelleria ad Avellino, dove si narra che offrisse ai clienti il suo coltello escalamando " Si tagli un pezzo, se lo pesi e mi dica lei il prezzo!". Il negozio andò fallito entro breve. Gigi provò anche come cantante, ma quando, nel suo primo e ultimo concerto, invitò il pubblico a scriversi una canzone e cantarsela da soli, capì che il suo futuro doveva essere un altro. Gigi realizzò la sua prima intervista con un camorrista avellinese, al quale non piacquero le sue domande , al punto che lui, disperato , esclamò: "si faccia una domanda e si dia una risposta". Passava di lì un funzionario Rai fresco di maggioranza e disse: "Geniale.. questo sarà il suo slogan.. anzi.. guardi.. le do' anche tutto il discorso introduttivo e finale della trasmissione"… e gli assegnò quella litania funebre che ogni notte Gigi da anni ci ripete come se fosse l'atto di dolore o l'Ave Maria "Quando un giorno è appena finito e un nuovo giorno sta per cominciare, un giorno in più per amare, per vivere, per sognare". Giustamente qualcuno si domanda: ma se nel frattempo i funzionari Rai sono cambiati perché Marzullo dice ancora quelle cose tutte le notti? Perché hanno provato a scriverne altre ma la memoria dell' hard disk di Marzullo è limitata . Ma il vero grande quesito su Marzullo è : " La pianista cantante Giovanna Bizzarri , quando non è in tv con Marzullo.. dov'è? ". Qualche maligno sostiene che Gigi la tenga incantenata in uno scantinato di Via Teulada e la sleghi solo per farla cantare

. In effetti nessuno l' ha mai vista ospite in un'altra trasmissione o sulle cronache mondane . Se qualcuno tra i lettori avesse indiscrezioni su Giovanna Bizzarri ce le comunichi immediatamente!!

Ma un altro personaggio meritevole di attenzione è Simona Ventura , che è stata miss, valletta, raccattapalle agli internazionali del Foro Italico, portaborse di Ignazio La Russa , guardalinee nel campionato di Promozione, fino a che il suo fidanzato Bettarini , a quel tempo giocatore della Fiorentina, le presentò Cecchi Gori , Cecchi Paone, Cecchi Gnola , Cecchi Può e Cecchi Nonpuò . Lei , grazie a queste influenti amicizie, riuscì a ottenere il numero 56 nella lista delle aspiranti fidanzate di Briatore. Il gossip si occupò di lei , e iniziò la sua carriera di sciò girl.. perché dovunque lavorasse la mandavano via . Fu infatti mandata via da "Domenica in", "La Domenica sportiva", "Domenica sprint" ," Buona Domenica", finchè decise di lavorare durante la settimana, anche per rimorchiare più facilmente i calciatori, sua passione da quando, negli anni '70, ancora bambina, ci provava con Spillo Altobelli e Ciccio Graziani. Già da bambina, insieme alle sue amiche Samantha De Grenet, Alessia Mertz e Alessia Marcuzzi sognava una trasmissione televisiva dal titolo "Quelle che il calcio", dove loro tre avrebbero ospitato tutti i campioni di serie A e, dopo un'accurata verifica fisica e bancaria li avrebbero posseduti in diretta televisiva… e invece la povera Simona si trova a condurre una trasmissione domenicale che in realtà si chiama "Quelli che .. il calcio (in culo)", dove sono ospitati tutti i raccomandati della nuova classe dirigente , e dove quindi è possibile rivedere redivivi cantanti e soubrette boicottati dalle precedenti gestioni .Ma il vero capolavoro della Ventura è il modello Marcus Schenkenberg , in confronto al cui Italiano quello di Heater Parisi è Accademia della Crusca e quello di Alan Friedmann è letteratura . Il bel Marcus , costretto a deambulare per gli studi Rai per un misero compenso di 10,000 € a puntata, deve anche soddisfare gli appetiti di tutte le ospiti femminili della trasmissione, da Nilla Pizzi a Platinette. Pare che abbia chiesto asilo politico in Albania, dove andrà a vivere a casa di Clady, l'uomo oggetto scoperto dalla De Filippi. Ma di questo parleremo un'altra volta…

Nessun commento:

Posta un commento