lunedì 9 maggio 2005

TORINO:IL SALONE DEL LIBRO


Sono reduce da una tre giorni al salone del libro di Torino,dove ho imperversato presso lo stand di isbn edizioni , partecipando ad una divertente provocazione : vendevo, con stile da televendita, i libri abbinati ad oggetti per la casa. E' stato faticoso, ma interessante. Gli stand delle case editrici erano tanti, l'affluenza numerosa, e la quantità di libri reperibili in un sol colpo era enorme . Se i pompieri del film di Truffaut Fahrenheit 451  fossero venuti , avrebbero dato fuoco ad un bel patrimonio! Quello che posso dire è che mi sono sentito in colpa nel vedere tanti bei libri sugli argomenti e le tematiche più disparate , pensando a quanto più tempo potrei dedicare alla lettura . Certo, i prezzi dei libri non possono definirsi proprio "popolari", e purtroppo non c'è modo di scaricarli da internet come gli mp3.. ma da questo mio blog invito tutti a leggere più libri, perchè sono gli unici che nutrono pienamente la conoscenza e il sapere. Oggi tutti pensano di sapere tutto solo perchè hanno guardato un tg o un programma di Piero Angela.. ma per sapere bisogna leggere.. e molto!!

13 commenti:

  1. Bravo Billy sacrosanto post!...

    Ho finito ora "La papessa" romanzo storico di Donna Woolfolk Cross, scioccante...

    Ed ora inizio il super pubblicizzato "Il codice Da Vinci"...

    Costano troppo , è vero, per fortuna esistono le biblioteche!!!!!

    Un =D Billy

    Marigiò*

    RispondiElimina
  2. più leggo più so. ma più leggo più mi rendo conto anche di quello che non so. e più leggo meno mi viene voglia di scrivere. piacere di averti incrociato, in diretta, a Torino.

    RispondiElimina
  3. Behn detto, Anto', io mi diverto a seminari i libri per casa: un saggetto vicino al water, un romanzo sul comodino, un'antologia sul divano. Così a seconda se sono più stitico o meno statico varia il tipo di cultura che mi faccio...

    RispondiElimina
  4. ...In bagno rigorosamente Walt Disney :)





    RispondiElimina
  5. beh.. anche novella 2000 o Diabolik!!

    RispondiElimina
  6. Perdonatemi se per una volta evito di commentare il vostro post, ma la gioia che ho in corpo mi porta a correre velocemente attraverso la rete per comunicare a più bloggers-amici possibile che:

    L’ANGELO APPRENDISTA ha preso il volo!!!

    E se oggi non avessi a disposizione una così affollata blogosfera di cui faccio parte da ormai quasi mezzo anno, non saprei a chi urlare questa mia felicità: grazie a tutti per avermi tenuta per mano lungo questa meravigliosa esperienza. Ora spero solo che questo punto d’arrivo possa davvero trasformarsi in uno di partenza!

    RispondiElimina
  7. Ma ciao.

    Buon tutto Billy.

    =)

    RispondiElimina
  8. hai pienamente ragione billy! è il tempo ke manca... se una persona lavora tutto il giorno.. pero' ti dirò ke riesco a trovare tempo per leggere.. basta iniziarne uno ke ci prende e ke ci porta via...

    RispondiElimina
  9. Grazie x il komplimento(se lo è)^^!!!nn me lo aveva mai detto nessuno... però una kosa in komune con Elisabetta Canalis ce l'ho... Siamo sarde tutte e 2 ^^... kmq riguardo al tuo post, anke a noi piace leggere.... leggiamo molti manga... eh eh eh !!baci Babi e Pallina

    RispondiElimina
  10. ciao! grazie del commento sul mio blog! torna presto a trovarmi. kizz

    RispondiElimina
  11. Nel fronte retro... mio nipote ha avuto la bellissima idea di rigurgitarmi addosso... °_O ha 9mesi azz

    RispondiElimina
  12. noto con piacere che hai aggiornato il blog...se avessi + tempo libero leggerei di + (ora finalmente arrivera' l'estate...) ma mi piace leggere le cose che voglio e scelgo io, no le cose imposte dalla scuola, per capirci. se una cosa ci viene imposta dall'alto ce ne disamoriamo

    RispondiElimina
  13. holazzzzzz!!!! ;-)



    parole sante hai scritto in questo post!

    credo che manchi la "cultura alla cultura" e scusa il giro di parole. ;-)

    apprezzo tantissimo quelle scuole dove si "insegna" a leggere i quotidiani e i libri e poi se ne discute in classe.

    ai mie tempi ( io mi sn diplomata 9 anni fa ) tutto cio nn c'era.

    ma ricordo che quando in seconda superiore mi hanno lasciato l'italiano, l'insegnate che mi segui in estate, mi "obbligava" a leggere un libro a settimana e qlc settimanale di quelli importanti... e poi, temi su temi.

    bè...i risultati li ho visti!! perfetto italiano,(con leggerissima cadenza sicula, a livello parlato ), e uso di termini da salottino di un certo livello!!

    ahhhhhh.....la tele, il pc, e l'andare in giro ci ammazza(culturalmente parlando)!!!!



    """veramente piacevole la lettura di questi tuoi intimi ricordi!! Da uomo rifletto """"

    sarei curiosa di sapere quale riflessione ha partorito questo mio post cosi "intimo".

    pensi aggiornarmi al riguardo??? ;-)

    a presto.

    sempre felice di leggerti qui e da me.

    aloha.

    PAM.







    RispondiElimina