giovedì 24 novembre 2005

   ZELIG E' PER PRIMA COSA UN FILM DI WOODY ALLEN!!
Dunque, essendo io un esponente del Cabaret, mi corre il dovere di parlare di Zelig, locale milanese da cui viene trasmesso l'omonimo programma televisivo, con una serie di società collaterali che controllano editoria e spettacolo. Insomma, un'azienda che sta quasi creando un monopolio sul mercato del Cabaret. E questo a causa del fatto che questo genere teatrale, esistente da anni, è venuto a conoscenza di molte persone grazie alla trasmissione di Mediaset. Mi ha molto colpito qualche giorno fa un locale della Basilicata dove sono stato ospite della serata , che aveva fatto i volantini della programmazione di Cabaret chiamandola "Zelig". Io  ho chiesto al gestore perchè lo avesse fatto, visto che nè io nè gli altri artisti venivamo da "Zelig", e lui mi ha prontamente risposto che ha scritto Zelig perchè se avesse scritto Cabaret la gente non avrebbe capito di che si trattava. Un'altra volta mi trovavo ad una convention aziendale in Tunisia con due colleghi (anche in questo caso nessuno veniva da "Zelig") e l'impresario ci disse di dire a tutti che noi facevamo Zelig, perchè ci aveva venduto come comici di Zelig. Insomma , stiamo arrivando all'identificazione del termine Cabaret con Zelig.. e questo è davvero preoccupante!! Soprattutto perchè nessuno ricorda che "Zelig" è il film capolavoro di Woody Allen, la storia del camaleonte umano. Quindi, vorrei ridimensionare questo gruppo aziendale, che tra l'altro raggira i locali di provincia facendosi dare fior di quattrini per  organizzare serate di aspiranti comici col miraggio di portarli in tv, e ricordare alla nazione tutta che il Cabaret esiste in tutta Italia con tanti bravi artisti, e quelli che fanno Zelig non sono necessariamente i più bravi nè gli unici sul mercato. Ma cosa ci si può aspettare da chi , nel dare il nome ad un locale e ad una trasmissione, non ha neanche la fantasia di trovarne uno originale, e lo prende dal maestro Woody Allen? Meditate......

Nessun commento:

Posta un commento